hotel duomo cremona

Turismo a Cremona: 5 posti da vedere assolutamente

Certo, potrebbe sembrare il periodo meno opportuno per trattare certi argomenti ma, proprio perché in questo momento siamo bloccati tra le mura di casa, al di là di qualche uscita necessaria e/o sportiva, può essere gradevole viaggiare con le immagini e con la fantasia o, perché no, approfittarne per progettare le prossime gite o vacanze.

Liuterie: arti e mestieri nel centro di Cremona

Liuterie: arti e mestieri nel centro di Cremona

La città di Cremona ha dato i Natali ad alcuni nomi illustri del nostro patrimonio storico e culturale come, primo fra tutti, Antonio Stradivari.

Dai primi anni del 1700 i violini Stradivari vantano il miglior suono al mondo e, quindi, il nostro tour virtuale comincia proprio dalle botteghe di liuteria che caratterizzano le vie della città di Cremona.

Potrai visitare questi piccoli laboratori che tramandano un sapere antico e nobile come quello dell’arte nella lavorazione del legno in ambito musicale.

Da Amati a Stradivari, passando per le arie di Paganini è irrinunciabile una visita in questi luoghi di culto che dal 1500 regnano tra le mura di Cremona.

Museo del violino

museo del violino

Subito dopo le liuterie, seguendo la melodia principale che la città ti trasmette, puoi recarti al Museo del Violino che ospita la grande storia della liuteria cremonese.

Meta indiscutibilmente ambita per gli amanti della musica, è interessante anche per il patrimonio culturale italiano e in meno di 2 ore si può respirare l’aria di secoli suonati da questi legni preziosi.

Il museo è raggiungibile in soli 4 minuti a piedi dal nostro hotel.

Negozio Sperlari

Negozio Sperlari cremona

Non solo musica e violini: a Cremona esistono molte botteghe storiche come il famoso, e considerato il più antico di Cremona, negozio di Sperlari.

Dal 1836, la piccola bottega ha sfornato moltissime leccornie ricavate dal segreto custodito da Enea Sperlari che abile nelle sue doti, portò avanti l’attività di produzione di dolciumi e specialità cremonesi come mostarde, torroni e torte tipiche come la “Gran Mandorla” o la “Sbrisolosa” arrivando al Mandorlato di Cremona.

Pioniere dell’esportazione della qualità culinaria del nostro Paese, già a quei tempi i prodotti Sperlari conquistarono i mercati d’oltreoceano.

Il Negozio Sperlari è a soli 2 minuti a piedi dall’hotel Duomo.

Battistero di Cremona

Battistero di Cremona

Realizzato a forma ottagonale in stile romanico, domina sulla piazza Sant’Antonio Maria Zaccaria coi suoi 34 metri di altezza e 20,50 di diametro.

Una struttura tanto imponente quanto antica che obbliga a una visita al suo interno, dove sono custodite numerose opere monumentali come il Fonte Battesimale in marmo rosso della Valpolicella (Verona).

In meno di 1 minuto a piedi, dall’hotel Duomo, si raggiunge il Battistero.

Sentieri naturalistici sul fiume Po

Sentieri naturalistici sul fiume Po

Ti lasciamo con un’ultima meta da raggiungere per concludere la tua permanenza a Cremona o per darti un’alternativa al centro storico della città.

Se sei un amante della natura, non puoi farti mancare almeno un’uscita sui numerosi sentieri che costeggiano il fiume più grande d’Italia.

Non è difficile pensare di poter trovare un piccolo angolo di paradiso lungo i 652 km di acqua che percorrono 4 regioni e 13 province (tra cui la nostra amata Cremona).

Il fiume Po è il quinto a livello europeo per portata d’acqua.

Attività alternativa e leggermente spostata dal centro, in circa mezz’ora a piedi si raggiungono le rive del fiume.

L’oasi naturale che si bagna nelle acque del Po regala emozioni e tranquillità che giovano moltissimo al benessere, per staccare dalla frenesia quotidiana.

Raggiungibile in circa 30 minuti a piedi o 10 in bici.

5 cose da fare a Cremona

Come vedi, le alternative non mancano e ce ne sono davvero per tutti i gusti, che si tratti di storia, arte, piaceri culinari o natura.

Cremona offre moltissime occasioni per rigenerarsi e trovare quel riposo che puntualmente dovremmo concederci.

Il valore aggiunto del nostro Hotel Duomo è che, essendo in posizione centralissima alla città, ti permette didimenticarti dell’auto e raggiungere comodamente ogni meta a piedi.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *